Sassi Junior: casa editrice italiana di libri per bambini ecologica

L’Italia ha una lunga tradizione alle spalle nel settore dell’editoria, un paese il nostro culturalmente infatti molto fertile. Tra le molte realtà del settore, ce ne sono innumerevoli anche specializzate nei libri per bambini, che sanno garantire ai più piccoli storie che li aiutano a crescere e a scoprire il mondo intorno a loro al meglio. Sarebbe bello però se le case editrici di oggi riuscissero anche a spiegare ai bambini l’ecologia in modo semplice. Dopotutto infatti i bambini di oggi sono gli adulti di domani, quegli adulti che dovranno necessariamente cercare di essere quanto più amici possibile dell’ambiente se non vogliono veder soccombere il pianeta sotto al peso dei disastri che negli anni a suo discapito sono stati protratti. Non stiamo parlando solo di garantire ai bambini dei libri che parlino di ecologia, in questo tutte le case editrici sono brave, chi più chi meno. No, stiamo parlando di scegliere una strada green per la produzione dei libri, che insegni ai bambini che per essere davvero ecologici basta poco, basta cambiare atteggiamento, basta cambiare le proprie scelte quotidiane. Purtroppo non sono molte le case editrici italiane specializzate in libri per bambini che seguono una produzione green. Tra quelle che invece riescono in questo obiettivo e che meritano quindi assolutamente l’attenzione di tutti, dobbiamo ricorda la Sassi Junior.

La casa editrice Sassi Junior può essere considerata ecologica prima di tutto per la carta che viene utilizzata per le sue pubblicazioni. Buona parte dei libri infatti viene realizzata esclusivamente con carta riciclata, carta quindi che non va ad incidere negativamente sull’ambiente in cui viviamo. I libri che non sono realizzati in carta riciclata sono comunque ecologici, perché si tratta di carta ottenuta da foreste gestite in modo responsabile, debitamente certificata ovviamente, carta quindi che non ha contribuito al negativo fenomeno della deforestazione. Non solo, la casa editrice Sassi Junior ha selezionato in modo accurato gli inchiostri da utilizzare per le sue pubblicazioni, inchiostri ecologici al cento per cento che non arrecano quindi alcun tipo di danno alla salute del pianeta. Anche dal punto di vista dell’aspetto dobbiamo ammettere che i libri che Sassi Junior realizza sono molto naturali. I bambini che si trovano a tenere tra le mani i libri Sassi Junior hanno quindi modo di stare a contatto con un prodotto naturale e sostenibile, che oltre a garantire il piacere della lettura insegna loro quanto sia bello e importante prendersi cura dell’ambiente in cui viviamo.

Ci rendiamo perfettamente conto che riuscire a controllare che la produzione dei libri sia sostenibile dal punto di vista ambientale è per una casa editrice sicuramente molto impegnativo, senza dimenticare poi che risulta anche costoso, cosa questa che può scoraggiare alcune realtà, specie quelle più piccole che non hanno elevati budget a disposizione nè ingressi economici poi così importanti. Si tratta però di una scelta che le case editrici di oggi dovrebbero assolutamente prendere in considerazione, per l’ambiente in cui viviamo, per la nostra stessa salute e anche ovviamente come strategia di marketing. Sì, perché il pubblico oggi come oggi è sempre più alla ricerca della massima ecologia possibile e vuole fare scelte che siano responsabili ogni giorno, anche nell’acquisto di un libro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *