I prodotti Adidas realizzati con i rifiuti plastici raccolti sulle spiagge

La plastica è in assoluto uno dei materiali più utilizzati al mondo. Questo perché si tratta di un materiale davvero molto versatile, che si presta ad innumerevoli diverse tipologie di utilizzi, pratico come pochi altri materiali riescono ad essere, oltre che piuttosto economico. Il problema però è che la plastica è anche un materiale difficile da smaltire e altamente inquinante. Purtroppo anno dopo anno ingenti quantità di plastica sono arrivate nelle acque di mari ed oceani, inquinando gli habitat naturali di molte specie animali e mettendo a repentaglio la loro vita. Che fare? Tutti possiamo fare qualcosa nel nostro piccolo, prima di tutto cercare di prestare attenzione ai rifiuti plastici che ogni giorno produciamo, evitando di abbinandonarli quindi nella natura e riciclandoli nel modo corretto. Non solo, tutti potremmo anche prendere parte alle giornate dedicate alla pulizia delle spiagge e delle zone costiere. Infine è importante ricordare che è possibile anche fare delle scelte ecologiche ogni volta che si va a fare shopping. Lo sapete che ad esempio molti importanti brand de del settore dell’abbigliamento hanno deciso creare delle linee proprio sfruttando i rifiuti plastici che sono presenti in mari ed oceani nonché sulle spiagge? Tra questi, Adidas.

Tutti i prodotti infatti Adidas X Parley Collection sono proprio realizzati utilizzando i rifiuti plastici che è stato possibile raccogliere sulle spiagge e nelle zone costiere. Pensate che i rifiuti plastici sono presenti in questi prodotti in una percentuale di almeno il 75%! I rifiuti presenti nelle zone costiere sono stati raccolti prima che possano arrivare al mare, eliminando alla radice il problema dell’inquinamento e favorendo una sostenibilità ambientale eccellente delle nostre acque. Non solo, i prodotti Adidas X Parley Collection sono stati realizzati anche con un innovativo processo di stampa, che consente di minimizzare lo spreco di acqua e di energia elettrica. Ma, dirà probabilmente qualcuno, prodotti che vengono realizzati con materiali riciclati di questa tipologia potrebbero forse garantire delle minori performance! Assolutamente no. Come di sicuro saprete Adidas è da sempre alla ricerca di performance che siano semplicemente impeccabili e anche i suoi prodotti Adidas X Parley Collection non sono da meno, capaci di garantire infatti sempre il giusto supporto e la migliore traspirabilità, per tutti coloro che dal loro look sportivo vogliono il massimo.

Ma questo è solo l’inizio! Adidas si sta impegnando infatti per riuscire ad eliminare tutto il poliestere vergine dai suoi prodotti. Il poliestere è un materiale che viene utilizzato in modo intenso per la realizzazione dell’abbigliamento perché è leggero e perché si asciuga molto facilmente, ma è altamente inquinante. Proprio per questo motivo Adidas sta cercando di eliminarlo, sfruttando solo poliestere riciclato. Per il momento sono disponibili solo alcuni capi di abbigliamento in poliestere riciclato, ma l’obiettivo è di utilizzare entro il 2025 solo ed esclusivamente questa versione ecologica per tutto l’abbigliamento sportivo che il brand mette sul mercato. L’obiettivo è senza dubbio ambizioso, ma siamo sicuri che grazie all’innovazione è alle tecnologie di cui Adidas dispone sarà davvero possibile raggiungerlo. Adidas inoltre sta cercando di minimizzare quanto più possibile l’uso di collanti.

Si tratta insomma di un’azienda che si sta davvero mettendo sulla strada della sostenibilità ambientale e che risulta essere una scelta eccellente per tutti coloro che vogliono vivere in modo green e che vogliono contribuire alla riduzione della plastica presente nei nostri mari ed oceani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *