12° GOAL DI SVILUPPO SOSTENIBILE
GRANAROLO ADERISCE ALL’INIZIATIVA SATURDAYSFORFUTURE PROMOSSA DALL’ASVIS E INVITA I PROPRI CONSUMATORI A SUGGERIRE AZIONI ANTI-SPRECO
A luglio l’annuncio del piano triennale ispirato al Goal 12 Produzione e Consumo responsabili, oggi la partenza di iniziative anti-spreco con la complicità dei consumatori.
Convinta dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, sottoscritta nel 2015 da 193 Paesi dell’Onu, e dell’urgenza di decisioni importanti da parte delle aziende alimentari e delle istituzioni sulle filiere produttive, con un impegno rendicontato sul Goal 12 “Produzione e Consumo Responsabili”, Granarolo ha deciso di aderire all’iniziativa SaturdaysforFuture promossa da ASvis, l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile.
L’obiettivo condiviso con ASviS è quello di contribuire a migliorare le abitudini di spesa, trasformando il sabato nel giorno di sensibilizzazione e impegno per la produzione e il consumo responsabili a favore dello sviluppo sostenibile.
“Consumare in modo consapevole e responsabile significa, in primo luogo, evitare lo spreco, ridurre al minimo i rifiuti, riciclare e scegliere in modo responsabile i prodotti che si acquistano, guardando alla sostenibilità del nostro modello di sviluppo”, hadichiarato il portavoce dell’ASviS Enrico Giovannini. “Il cambio di abitudini potrà innescare un processo virtuoso, incidere positivamente sui modelli di produzione e rendere le aziende più responsabili e più sostenibili, non solo sul piano ambientale ma anche su quello sociale, in primo luogo verso i propri dipendenti”.
“Abbiamo bisogno che più istituzioni, più aziende, più consumatori attenti facciano sentire la loro voce, portando maggiore consapevolezza nelle case, sottolineando la grande responsabilità che ognuno di noi ha nel produrre, nell’acquistare, nel buttare”, commenta Gianpiero Calzolari, Presidente di Granarolo. “Dobbiamo semplificare la sostenibilità senza banalizzarla. Sempre più il consumatore dovrà essere complice della sostenibilità di agricoltori e allevatori. Ognuno di noi sarà sul campo o in stalla quando sceglierà un prodotto a scaffale. L’innovazione può cambiare le nostre vite e dare un contributo importante al raggiungimento dei goal, innovazione portata nei campi e nelle industrie, a casa e in vacanza. Dobbiamo rompere le dighe insieme, ci dice il Prof. Giovannini e abbiamo deciso di farlo con 3 impegni importanti per il futuro e l’appoggio a una serie di iniziative fondamentali come SaturdaysforFuture”.
Per quanto attiene ai tre impegni importanti (attuare ogni giorno un benessere animale diffuso nei nostri allevamenti e portare la sostenibilità nei nostri allevamenti, allontanarci dalla plastica, promuovere l’anti-spreco anche con misure importanti come l’allungamento della durata dei prodotti) vi è un piano a tre anni, di cui è possibile leggere sul sito https://www.gruppogranarolo.it/, per quanto attiene SaturadaysforFuture promosso da https://asvis.it/ si comincerà il 28 settembre e si rinnoveranno le iniziative di settimana in settimana”.
Concretamente tre le azioni messe a punto da Granarolo in occasione di SaturadaysforFuture:
1
Distribuzione gratuita e fino a esaurimento scorte di un prodotto a data corta a chiunque si rechi nelle giornate di sabato in uno dei tre spacci Granarolo siti a Bologna, Castelfranco Emilia (MO) e Gioia del Colle (BA). L’iniziativa è valida dal 28 settembre al 30 novembre.
Gli spacci Granarolo sono stati concepiti in chiave di sostenibilità per ridurre gli sprechi di prodotto a data corta e per consentire ai consumatori un risparmio sul prezzo a scaffale, che sarà significativo sugli oltre 50 prodotti a scadenza ravvicinata presenti ogni giorno in apposite aree promozionali last minute.
Gli spacci sono market del fresco a libero servizio nati per i dipendenti Granarolo ma dove anche i consumatori privati possono oggi fare acquisti più orientati a evitare lo spreco.
2
In prossimità degli spacci le famiglie potranno partecipare a laboratori gratuiti orientati a recuperare il packaging dei prodotti. Una campagna social solleciterà mamme e papà a portare una bottiglia del latte o un vasetto di yogurt o di mascarpone da casa e da questi, quasi per magia, nasceranno oggetti da poter riutilizzare: borracce per la bicicletta, ciotole da viaggio per i nostri amici a quattro zampe, portasacchetti e casette per gli uccellini. Un modo divertente per scoprire altre facce del packaging e per passare qualche momento a pensare cosa in più si potrebbe fare per evitare lo spreco, ridurre al minimo i rifiuti, riciclare.
Il calendario dei laboratori:
28 settembre Bologna
5 ottobre Castelfranco
12 ottobre Bologna
19 ottobre Castelfranco
26 ottobre Bologna
9 novembre Castelfranco
16 novembre Gioia del Colle
23 novembre Gioia del Colle
30 novembre Gioia del Colle
3
Una campagna sui principali social per sensibilizzare il consumatore a conservare meglio i prodotti nel frigorifero con utili suggerimenti e qualche segreto per far durare più a lungo i prodotti e il frigorifero. Non mancheranno naturalmente facili ricette anti-spreco.
INDIRIZZI DEGLI SPACCI GRANAROLO
Soaccio Granarolo Bologna
via Cadriano 27/2 40127 Bologna
orari di apertura: lunedì – sabato ore 10.00 – 20.00
Spaccio Granarolo Modena
Via Emilia Est, 194 Castelfranco Emilia
orari di apertura: lunedì – sabato ore 09.00 – 19.30
Spaccio Granarolo Gioia del Colle (Bari)
Via Federico II di Svevia 26, Zona Artigianale Gioia del Colle
orari di apertura: lunedì – sabato ore 09.30-14.00 16.00-20.00
Per chi volesse approfondire l’iniziativa ASviS il sito di riferimento è https://saturdaysforfuture.it/
You may also like
-
Leggimenu – Menu digitale gratuito a sostegno della Ristorazione
-
Come prevenire le manifestazioni più gravi del Coronavirus. Nasce a Bologna il primo Food delivery certificato per la sicurezza nutrizionale (OMS) è Libra Cucina Evolution
-
Particolare Milano, riparte con delivery e asporto, riducendo i coperti
-
Salviamo i ristoranti: TheFork lancia i dining bond per supportare la ristorazione con il sostegno delle principali associazioni di settore
-
Fase 2: gli italiani vogliono tornare al bar