27 Settembre 2021

ITALIANA LA STARTUP DELLA SANIFICAZIONE IN CONTINUO DELL’ARIA

È italiana la startup che ha messo a punto un sistema ingegnerizzato di sanificazione in continuo dell’aria. Si chiama Sanixair, ha sede a a Milano ed è nata nel 2019 da un pool di imprenditori con esperienza ventennale nei settori delle energie rinnovabili, tecnologie ambientali ed efficientamento energetico. Dopo circa due anni di ricerca, sviluppo e prove, ha creato un sistema integrato e modulare di sanificazione attiva h24, cioè in grado di garantire un livello costante di aria microbiologicamente sicura.

Sanixair sfrutta principalmente la tecnologia della fotocatalisi, la stessa utilizzata dalla NASA per la sanificazione degli ambienti destinati alle missioni aerospaziali. Il corretto funzionamento è monitorabile da remoto con un sistema IoT sviluppato in collaborazione con Microsoft, che consente di raccogliere e analizzare costantemente i dati, permettendo un approccio predittivo alla sanificazione. Il risultato è una soluzione sempre operativa e pienamente efficace, grazie all’alto contenuto di innovazione tecnologica, rivoluzionaria rispetto ad un mercato che si basa ancora su soluzioni shock di igienizzazione chimica periodica.

Il Sistema è targettizzabile e si adatta trasversalmente a numerse tipologie di edifici e situazioni. In ambito alberghiero, in particolare, è già operativo da alcuni mesi presso l’hotel Romana Residence in Corso di Porta Romana a Milano. I dati raccolti ed elaborati prima e dopo l’installazione hanno permesso di rilevare nelle prime 24 ore dall’installazione un abbattimento del 99% di batteri e muffe.

Oltre ad aver trasformato la sanificazione in un sistema attivo costante nel tempo, Sanixair ha anche rivoluzionato l’approccio commerciale dalla vendita al servizio: grazie ad una formula con un canone mensile paragonabile ad un noleggio a lungo termine, Sanixair offre una soluzione «chiavi in mano» economicamente sostenibile per le aziende.

Per agevolare il ritorno all’attività delle imprese italiane, garantendo aria microbiologicamente sicura nei più comuni spazi di aggregazione, Sanixair lancia la campagna “Riparti Italia”, che prevede il rimborso dei primi due mesi di canone dall’installazione del Sistema, cui si aggiunge il credito di imposta previsto dall’art. 64 del Decreto Cura Italia per le spese di sanificazione degli ambienti e degli strumenti di lavoro.

Il Sistema Sanixair è sostenibile anche per l’ambiente, perché sfrutta principi attivi naturali e riproduce con tecnologie d’avanguardia fenomeni chimici presenti in natura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *