19 Settembre 2021

I corsi online gratuiti delle università per studenti e lavoratori. Venerdì 17 aprile con Il Sole 24 Ore una guida per scoprire quali opportunità offre la formazione online

Anche le università si sono trovate catapultate all’improvviso nel mondo dell’e-learning. A causa della pandemia globale che ha costretto a casa un miliardo e mezzo di studenti, di tutte le età. In generale la risposta degli atenei è stata più pronta rispetto a quella delle scuole. Grazie anche all’esperienza maturata con i “Mooc” (Massive Open Online Courses‎): i corsi online gratuiti e di massa che sono nati negli Stati Uniti e che in dieci anni hanno raggiunto 110milioni di studenti di mille università sparse in tutto il mondo.

Proprio i Mooc possono essere ora la chiave per la fase 2 delle università. Per gli atenei che hanno a disposizione una miriade di corsi nati, pensati e realizzati per il web. E soprattutto per gli studenti e i lavoratori che possono approfittare di questa pausa forzata e aggiornare le loro competenze. Grazie anche alla nuova Guida di 88 pagine del Sole 24 Ore “SMART EDUCATION. I MOOC delle Università, tutti i corsi online gratuiti”, in edicola con il quotidiano venerdì 17 aprile.

I Mooc possono svolgere un ruolo importante anche per gli studenti che, dopo la corsa a prepararsi ad una maturità online, dovranno orientarsi nella scelta dell’indirizzo universitario e superare i test di ammissione – anch’essi online: possono infatti costituire uno strumento indispensabile per trasferire anche l’orientamento online e provare a rispondere a 3 diverse esigenze, ossia favorire la scelta del corso di laurea, potenziare le conoscenze per affrontarla e, soprattutto, trovare l’ispirazione vocazionale.

La guida SMART EDUCATION passa inoltre in rassegna anche le competenze più richieste dalle aziende e spiega il riconoscimento che hanno i MOOC sul mercato del lavoro.

La guida, interamente dedicata ai corsi universitari online e realizzata in collaborazione con la piattaforma Federica Web Learning della Federico II di Napoli, leader in Europa per numero di Mooc a disposizione, sarà disponibile a 0,50 oltre al prezzo del Sole 24 Ore.  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *