La campagna di sensibilizzazione sul risparmio idrico “Salva la Goccia” promossa e realizzata da Green Cross, quest’anno celebra un’edizione speciale. Studenti, insegnanti, famiglie, cittadini, comuni e aziende, insieme per un impegno concreto nella difesa della risorsa idrica e della Terra.
“Salva la Goccia”, la campagna di sensibilizzazione sul risparmio idrico di Green Cross Italia, quest’anno è promossa da RB Hygiene ed è rivolta agli studenti di tutti gli istituti d’Italia e alle loro famiglie.
La campagna, lanciata il 22 marzo, si conclude oggi, Giornata della Terra, sottolineando l’importanza delle piccole azioni nel ridurre gli sprechi a tutela della risorsa idrica e della conservazione dell’ecosistema del nostro pianeta. L’iniziativa, attraverso una call to action, ha coinvolto 30 scuole su tutto il territorio nazionale, generando la partecipazione di circa 6000 paladini del risparmio, tra bambini, insegnanti, famiglie, cittadini. Obiettivo della campagna è quello di sensibilizzare ad un uso più responsabile della risorsa acqua, promuovendo le buone abitudini/ comportamenti virtuosi, utili a preservare il bene più prezioso: l’acqua.
L’ottava edizione di Salva la Goccia 2020 ha rilanciato il messaggio e l’impegno con la Water Month Challenge, la sfida del mese dell’acqua avviata lo scorso 22 marzo, che si conclude oggi mercoledì 22 aprile. La campagna ha previsto anche un momento social: gli utenti hanno condiviso sui social network, tramite l’hashtag #salvalagoccia le azioni che hanno creato un cambiamento positivo nella loro quotidianità. Un contatore ha censito le pratiche ecocompatibili segnalate dagli utenti, visualizzando così quante gocce hanno contribuito a generare il mare della sostenibilità.
L’iniziativa di quest’anno è stata interamente sostenuta da Reckitt Benckiser Hygiene Italia, tra i leader mondiali nella produzione di prodotti per l’igiene della casa. Il supporto a Salva la Goccia si inserisce nel quadro di un progetto più ampio che RB Hygiene Italia sta portando avanti per la salvaguardia del pianeta. L’azienda, in linea con i Sustainable Development Goals delle Nazioni Unite, ha intrapreso un percorso di responsabilità sociale al fine di ridurre il proprio impatto ambientale, con particolare focus nel promuovere la diminuzione degli sprechi di acqua attraverso una campagna di sensibilizzazione “Acqua nelle nostre mani”.
“Salva la Goccia 2020 è stato reso possibile grazie a tutti i dipendenti RB, che hanno contribuito alla raccolta fondi interna negli ultimi due anni. Una partecipazione che assume ancor più valore nel contesto di emergenza che stiamo vivendo in queste settimane. L’iniziativa è volta a sottolineare che l’impegno dei singoli può fare la differenza per tutta la comunità e ci aiuta a porre particolare attenzione alle piccole azioni quotidiane e alle abitudini di consumo. L’acqua è presente in ogni momento della nostra giornata ed è una risorsa di cui non possiamo fare a meno. Ma non è infinita. Per questo motivo abbiamo deciso di sostenere la campagna educativa dedicata ai più piccoli, con l’obiettivo di promuovere e favorire il risparmio idrico. Salva la Goccia, perché l’acqua di domani è nelle nostre mani”. Questo è il commento di Enrico Marchelli, Amministratore Delegato RB Hygiene Italia.
L’edizione speciale di Salva la Goccia 2020 si concluderà con un momento di condivisione e valorizzazione dell’impegno degli studenti attraverso un evento in diretta Facebook che si terrà il 12 maggio sulla pagina social di Salva La Goccia (https://www.facebook.com/Salvalagoccia/).
“Siamo felici di aver avviato questa collaborazione con RB Hygiene Italia, e apprezziamo l’impegno suo e dei suoi dipendenti che hanno intrapreso un percorso di responsabilità sociale con particolare attenzione agli aspetti ecologici – afferma il presidente di Green Cross Elio Pacilio–. Ringraziamo inoltre i nostri partner, Coni, Csi, Associazione Comuni Virtuosi e Borghi Autentici, che ci hanno affiancato nella campagna che quest’anno è entrata nelle case coinvolgendo anche le famiglie. Nonostante le difficoltà, il costante rapporto con le scuole ci ha permesso di continuare a coinvolgere bambini e insegnanti in una delle battaglie che ci sta più a cuore: la salvaguardia del Pianeta”.
You may also like
-
Musica e sostenibilità ambientale, un binomio possibile? SAE, Music Innovation Hub e Worldrise ne discutono in BASE
-
GREEN, PRESENTATA ALLA CAMERA LA PROPOSTA DI LEGGE PER PROMUOVERE LA CULTURA AZIENDALE DELLA PREVENZIONE E DELLA RIPARAZIONE DEI DANNI AMBIENTALI
-
WATERWEEK 2023 È “PASSIONE CULTURA”
-
Il ministro Pichetto Fratin al Corporate Sustainability Hub del Sole 24 Ore e Radio 24
-
L’educazione all’oceano approda a Napoli con la mostra itinerante Ocean&Climate Village di IOC-UNESCO