Durante l’emergenza sanitaria le esperienze Erasmus+ scaturite dai progetti di cooperazione per il mondo della scuola forniscono risorse utili alla formazione online per i docenti che si trovano ad utilizzare la didattica a distanza.
Da anni le tematiche dell’ e-learning e dell’apprendimento a distanza sono al centro di molti partenariati strategici Erasmus+ finanziati dall’Agenzia Erasmus+ Indire e realizzati dalle scuole italiane assieme ad organizzazioni legate al mondo della scuola in Europa.
Un esempio arriva da Rimini, dove il Centro Zaffiria ha coordinato il progetto APP YOUR SCHOOL. Il partenariato strategico per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche si è sviluppato in cooperazione organizzazioni e scuole della Repubblica Ceca, Finlandia, Grecia, Lituania, Polonia, Portogallo e Turchia. Il progetto si è concluso nel 2019 e mostra quanto sia fondamentale investire nella creatività delle persone e nel digitale per migliorare i percorsi di apprendimento.
Tra gli obiettivi del progetto: promuovere la creatività giovanile attraverso lo sviluppo di “digital atelier”. Si tratta di laboratori in cui l’insegnante propone le attività di scoperta e appropriazione usando le metodologia e gli approcci sperimentati da Alberto Manzi e Bruno Munari. Nel laboratorio viene proposta una esperienza educativa basata sull’uso creativo dei media, dei social, delle app, promuovendo modi innovativi di interagire con i media e di portare a termine positivamente azioni e comportamenti digitali incardinate nella vita quotidiana. Inoltre, durante il progetto sono state trasferite le pratiche mediali extrascolastiche (e le competenze degli studenti) all’interno del curricolo scolastico; si è promosso lo sviluppo della scuola come luogo in cui immaginare, pensare e “prototipare” il futuro; è stata valutata l’alfabetizzazione mediale e tecnologica degli studenti, le competenze sviluppate fuori dalla scuola, il loro livello di impegno e partecipazione civica.
Le risorse per a disposizione per la formazione dei docenti
Sono stati realizzati seminari nazionali ed europei per la formazione dei docenti e un toolkit in 8 lingue rivolto agli insegnanti per progettare e realizzare gli Atelier Digitali. I materiali sono disponibili e scaricabili a questo link: https://bit.ly/2wGnTqG
Maggiori informazioni sul sito del progetto: https://www.appyourschool.eu/
You may also like
-
Prospettive post diploma: La Fabbrica presenta WonderWhat
-
Riapertura nella fase 2: nasce un sito per trovare tutti i negozi di nuovo aperti
-
Fase 2 – Una soluzione hi-tech tutta italiana per la sicurezza dei luoghi di lavoro
-
Mercato del libro: persi 134 milioni nei primi 4 mesi. Levi (AIE): “Si rischia a fine anno un calo del fatturato tra i 650 e i 900 milioni”
-
Covid-19: ASviS, per gli italiani sono il lavoro e la salute le priorità per uscire dalla crisi