17 Settembre 2021

Veroni Salumi scende in campo contro l’eccessivo utilizzo di plastica: ecco la sua vaschetta ecologica

Tra i problemi ambientali in assoluto più pressanti di questi ultimi anni, la quantità eccessiva di plastica che consumiamo. La plastica che viene lasciata nell’ambiente e nelle acque di mari e oceani contribuisce a danneggiare in modo irreparabile gli habitat e mette a rischio la vita di molte specie animali. Nei mari, la plastica si trasforma in microplastica, dove viene ingerita dai pesci. E spesso quindi sono presenti residui di plastica anche nel cibo che noi portiamo ogni giorno sulle nostre tavole. 

Anche la plastica che viene smaltita in modo corretto però è eccessiva, quantità immense di plastica la cui trasformazione non è affatto semplice, una trasformazione che ha comunque un impatto sull’ambiente in cui viviamo. Ecco perché sarebbe bene fare in modo di utilizzare quanta meno plastica possibile. 

Per fortuna molte aziende hanno compreso questa necessità e si sono messe sulla strada del cambiamento. Tra queste, Veroni Salumi, azienda leader in Italia nella produzione di salumi di alta qualità che lavora dall’ormai lontano 1925. 

La vaschetta ecologica di Veroni Salumi 

Veroni Salumi ha compreso la necessità di utilizzare meno plastica e proprio per questo motivo ha deciso di creare una vaschetta ecologica per la nuova linea di salumi Gli Affettati Nature. Solo il film superiore di questa vaschetta, trasparente e barrierato, è realizzato in plastica. In questo modo è stato possibile utilizzare il 75% di plastica in meno, una percentuale davvero eccellente. La parte inferiore della vaschetta è realizzata invece in carta, un materiale questo più innocuo rispetto alla plastica e più semplice da smaltire. Non solo, si tratta di una carta certificata FSC ®. Questo significa che il legno e la cellulosa necessari per la sua produzione derivano da foreste gestite in modo responsabile e che quindi non c’è stato alcun impatto negativo sull’ambiente in cui viviamo. 

Il film superiore di questa vaschetta può essere diviso in modo semplice dalla parte inferiore, così che entrambi possano essere smaltiti nel modo corretto, uno nella plastica e uno nella carta. Non si tratta quindi solo di una vaschetta ecologica, ma anche di una vaschetta riciclabile al 100%

La nuova vaschetta Veroni Salumi, attenzione anche alla sicurezza alimentare ovviamente

Ma, dirà qualcuno, una vaschetta così realizzata è sicura dal punto di vista alimentare? La domanda, ce ne rendiamo conto, sorge spontanea dato che è ormai da tempo immemore che le vaschette per i salumi freschi affettati sono realizzate completamente in plastica. Veroni Salumi sa che la sicurezza alimentare viene prima di tutto e ha sottoposto la sua vaschetta a tutti i test del caso, passati a pieni voti. Si tratta di una vaschetta quindi sicura che mantiene inalterato nel tempo il gusto del salume in essa racchiuso. Non solo, anche la freschezza è inalterata, come se il salume fosse stato appena affettato dal salumiere. 

I consumatori di oggi 

I consumatori di oggi sono molto attenti alle tematiche ambientali e proprio per questo motivo la decisione di Veroni Salumi deve essere accolta a braccia aperte, una decisione che permette ai consumatori più consapevoli e green di trovare nelle corsie dei supermercati ciò che desiderano. Le scelte consapevoli dei consumatori odierni sono state fotografate anche dai rapporti Neurexplore 2020 e Nielsen 2020. Stando ai dati raccolti, infatti, il 94% dei consumatori italiani si è detto pronto a fare scelte ecologiche durante la spesa alimentare e il 40% sembra addirittura essere disposto a cambiare marca, nonostante le proprie abitudini alimentari, pur di acquistare un packaging eco sostenibile e semplice da smaltire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *