18 Giugno 2021

Prospettive post diploma: La Fabbrica presenta WonderWhat

L’evento di presentazione del primo spazio dedicato all’orientamento in uscita dalla scuola secondaria di secondo grado e alle domande delle ragazze e dei ragazzi su lavoro, università, cosa fare da grandi.

Troviamo insieme le risposte!

Cos’è WonderWhat? La piattaforma di orientamento realizzata da La Fabbrica, il Gruppo Indipendente multinazionale attivo da oltre 35 anni, leader nell’ideazione e nello sviluppo di percorsi di comunicazione educativa e formativa per le/i giovani.

È un progetto editoriale che mette le/i giovani al centro, che offre modelli e strumenti di formazione innovativi e accompagna studentesse e studenti nell’individuazione e nello sviluppo del proprio talento per aiutarli a orientarsi in un mondo che ancora non conoscono, attraversato da trasformazioni profonde che hanno modificato i profili professionali e le competenze richieste.

Il Centro Studi La Fabbrica ha promosso una survey sui temi dell’orientamento, che ha coinvolto 1500 studentesse e studenti: l’80% di chi ha partecipato ha tra i 16 e i 18 anni e frequenta gli ultimi anni delle scuole secondarie di secondo grado.
Abbiamo chiesto ai partecipanti di descrivere come si sentono pensando al loro prossimo futuro, scegliendo almeno due aggettivi tra: dubbioso, entusiasta, spaventato, determinato. Il 56% ha scelto di descriversi come dubbioso e spaventato.
In che modo trovano le informazioni questi giovani? Per il 78% di loro la scuola non è di supporto, e le ragioni sono molteplici: il 45% ritiene che venga destinata troppa attenzione a programmi teorici, troppo limitati alla richiesta di studiare senza ampliare la prospettiva a ciò che succede al di fuori delle classi, senza fornire strumenti per muoversi nel mondo al termine del percorso scolastico.

WonderWhat nasce per rispondere a queste esigenze, per accompagnare le ragazze e i ragazzi in un percorso di scelta e di scoperta e soprattutto di consapevolezza.

Per farlo, si rivolge direttamente a loro: ragazze e ragazzi tra i 16 e i 19 anni, la Generazione Z, con un linguaggio diretto, amichevole e coinvolgente. E lo fa con piano editoriale fatto di contenuti originali e aggiornati ogni giorno. 

I contenuti sono raccontati in un social magazine su Instagram (@wonderwhat.it) con immagini, video, reels e infografiche. 

Ma è sul sito wonderwhat.it che il progetto si realizza appieno. Il sito contiene un magazine con articoli di approfondimento che offrono informazioni pratiche su percorsi universitari, dati e novità dal mondo del lavoro con un respiro internazionale: testimonial ed esperte/i parlano dei lavori del futuro, delle competenze del mondo del lavoro e della loro certificazione, di personal branding ed educazione finanziaria e digitale, propongono consigli e suggerimenti per sviluppare l’imprenditorialità.

Inoltre, il sito WonderWhat è la base per sviluppare le competenze grazie ai PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento – ex Alternanza Scuola Lavoro) da svolgere online, in modalità e-learning con un approccio interattivo e gamificato realizzati in collaborazione con le imprese.

Ambassador del progetto è Federica Mutti, Brand Strategist e YouTube Content Creator attenta ai temi dell’imprenditoria digitale, business online e crescita personale, che per WonderWhat conduce interviste a giovani professionisti di ogni settore parlando delle loro esperienze professionali e dei loro percorsi di studi.

Primo di una serie di webinar dedicati alle studentesse e agli studenti, l’evento vedrà avvicendarsi interessanti protagonisti del mondo istituzionale e delle imprese all’interno di un panel di rilievo.
I relatori parleranno dei trend del mercato del lavoro e dei percorsi di studi per massimizzare l’employability e racconteranno le possibilità offerte dalla piattaforma WonderWhat. Durante l’incontro, le/i partecipanti potranno rivolgere le loro domande alle/ai relatori per avere ulteriori spunti sull’orientamento e sulle modalità più efficaci per trovare la propria strada e sviluppare il proprio talento.

Evento digitale su piattaforma ZOOM (Link di accesso urly.it/3cq1a) e diretta YouTube sul canale Scuola net

Programma dell’evento

Modera
Federica Mutti – YouTuber e Ambassador del progetto



Interventi di

Nicoletta Bressa – Gi Group
Evoluzione delle competenze e trend delle professioni



Davide Ballabio – Area Sistema Formativo e Capitale Umano, Assolombarda
Il ruolo degli ITS e l’istruzione professionalizzante



Vincenzo Perrone – Professore di Organizzazione Aziendale presso Università Bocconi, autore del libro Il lavoro che sarai (Feltrinelli, 2016)
Il lavoro che sarai. Un percorso tra formazione, curiosità e consapevolezzaAgnese Radaelli – La Fabbrica
Il progetto WonderWhat

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *