28 Marzo 2020

Chi Siamo

BIG PROBLEM SMART SOLUTION è un progetto ideato da Giuseppe Piro che coordina il team digitale di Ariaperta online. Questa piattaforma si pone l’obiettivo di promuovere le iniziative di aziende che adottano soluzioni etiche ed ecologiche per produrre beni e servizi. Adottano soluzioni intelligenti per i propri lavoratori promuovendo pratiche poco impattanti e promuovendo stili di vita migliori.

Per contatti e collaborazioni: ariapertalab@gmail.com

Le aziende che si distinguono per etica ed ecologia devono avere uno spazio per raccontarsi: bigproblemsmartsolution.it è dedicato a loro

Le aziende sono sempre più numerose. Se da un alto questo deve essere considerato come un elemento positivo, in quanto ha permesso al mercato di diventare sempre più concorrenziale e ai consumatori finali quindi di risparmiare molti soldi, dall’altro lato ha anche un bel po’ di negatività. Sì, perché un numero sempre crescente di aziende ha comportato nel corso del tempo un aggravarsi intenso delle già precarie condizioni di salute del pianeta in cui viviamo. L’inquinamento dell’aria e delle falde acquifere è arrivato a livelli che non si pensava fossero possibili, le temperature del pianeta si sono fatte sempre più calde, i ghiacciai si sono sciolti in modo intenso e gli habitat naturali hanno subito danni sempre più gravi.

Proprio per questo motivo i consumatori dovrebbero scegliere solo le aziende che si sono distinte per il loro impegno ecologico, perché sono queste le aziende del futuro, quelle che possono aiutare il pianeta in cui viviamo a ripristinare il suo stato di salute. Sono aziende che hanno scelto innovazioni e nuove tecnologie al fine di rendere la loro produzione meno inquinante, diminuendo le emissioni di anidride carbonica. Sono aziende che hanno scelto di sostituire le sostanze chimiche utilizzate in modo massiccio con sostanze di originale naturale. Sono aziende che investono nella ricerca e che danno vita a progetti green in modo costante.

Non solo, la concorrenza che il mercato ha vissuto in questi ultimi anni ha fatto sì che nascessero anche delle aziende poco etiche. Queste aziende vogliono poter ottenere il massimo guadagno possibile, anche a discapito delle condizioni di lavoro dei loro dipendenti, anche sfruttando le popolazioni economicamente più disagiate che hanno un estremo bisogno di lavorare o quelle che si trovano a vivere in condizioni di guerra, anche sfruttando il lavoro minorile, anche bypassando infine le normative oggi vigenti. Come è ovvio queste sono aziende che non devono essere scelte. I consumatori finali devono scegliere insomma solo aziende etiche, così che sia possibile non solo aiutare la salute del pianeta in cui viviamo, ma anche la società stessa rendendola migliore, aiutando chi vive condizioni di difficoltà a risollevarsi dalla sua situazione al meglio.

Le aziende che si distinguono per etica ed ecologia dovrebbero assolutamente essere messe in condizione di raccontare la loro filosofia aziendale ai consumatori finali, così che essi possano fare delle scelte consapevoli e responsabili, optando proprio per queste realtà a discapito delle altre. Sino a poco tempo fa però non era disponibile un canale in cui queste aziende potessero raccontarsi che fosse pensato appositamente per loro e capitava quindi che le loro storie si perdessero nelle centinaia e centinaia di racconti sulle aziende che sono oggi disponibili soprattutto sul web. Per fortuna però un imprenditore digitale molto interessato alla sostenibilità ambientale e all’etica ha deciso di dare il via ad un sito internet pensato invece solo per loro. Stiamo parlando di bigproblemsmartsolution.it, il sito internet dove lo storytelling aziendale diventa green e responsabile.

L’imprenditore digitale che ha scelto di dare vita a questo progetto è Giuseppe Piro, che ha già all’attivo altri interessanti progetti di storytelling aziendale, tra cui uno pensato per le aziende del Made in Italy e uno invece pensato per i produttori alimentari che si sono contraddistinti per la genuinità e la naturalezza dei loro prodotti. Non solo, Giuseppe Piro ha creato negli anni un network composto da oltre 350 blog tematici, uno dei più grandi al mondo, che viene costantemente aggiornato e reso adatto alle esigenze degli utenti web di oggi grazie al lavoro di un team specializzato di grande professionalità.